Rosignano Marittimo ieri  

1954 - La sede municipale La nuova sala consiliare Sala consiliare-A sx bandiere del Comune e del Consiglio d'Europa, a dx bandiera della 3a Brigata Garibaldi Val di Cecina 'Sante Fantozzi' donata dall'ANPI di Rosignano il 25 aprile 2001. Ogni stella in campo verde un caduto. La nuova sala consiliare La nuova sala consiliare Il gabinetto del sindaco Nuovi arredi
 

1954 - Nuova sede del Municipio, nuova Sala Conciliare e nuovi arredi (fonte C.R.M.)

I duri anni del periodo bellico in alcuni documenti che tentano di affrontare le difficoltà alimentari.
 


                              I duri anni del dopoguerra 
Anche dal 1945, anni in cui si inizia l’era post bellica, certamente la vita non è stata affatto facile per nessuno. Chi ha vissuto quegli anni, per esempio dal 1945 al 1955, sa benissimo cosa fosse la società di quel tempo: miseria, gravi malattie come la Tbc lungi dall’essere debellate, tanto che era frequente trovare i cosiddetti sanatori. Tanta disoccupazione e chi aveva la fortuna di lavorare lo faceva per dodici tredici ore al giorno, compresi i festivi. Si lavorava in fabbrica, negli stabilimenti della meccanica, del vetro, della ceramica. Contavano assai le raccomandazioni del prete e le informazioni del maresciallo dei carabinieri. I ragazzi andavano a imparare i mestieri. Soltanto una minoranza proseguiva con gli studi. Era l’epoca in cui per accedere alla scuola media ci voleva l’esame di ammissione. I vestiti si riusavano con le stoffe rivoltate. I cappotti non dovevano mai consumarsi. La carne si mangiava una volta alla settimana. I ristoranti erano sconosciuti, così come il tempo libero. I divertimenti per i giovani erano pochi e di natura solitamente parrocchiale. Questo era lo spaccato di quella società in cui gli anziani di oggi hanno vissuto e cresciuto i propri figli.
                                              
La sede comunale
Anni 1950-1954 - Per ottenere la migliore funzionalità possibile degli Uffici e servizi comunali era necessario realizzare una più organica ubicazione dei vari Uffici. Per quanto il Comune non avesse ancora una sede più corrispondente al numero ed alle esigenze dei vari servizi, vengono tuttavia meglio utilizzati, ampliati ed adattati i locali in uso. Vengono migliorati e decorosamente arredati gli Uffici del Sindaco, degli Assessori, del Segretario Capo e dei Capi Ripartizione, onde ridare decoro alle funzioni ed al prestigio di ciascun Ufficio e sopratutto migliore funzionalità all'Ufficio Tecnico, all'Ufficio Sanitario, a quello Elettorale già meccanizzato e a quello Anagrafico in corso di meccanizzazione. Seguono miglioramenti per gli Uffici distaccati di Stato Civile nelle varie frazioni, mentre a Rosignano Solvay viene istituito un Ufficio Comunale di recapito onde soddisfare le esigenze della popolazione delle frazioni litoranee. E' stata poi costruita ed arredata ex-novo la Sala Consiliare per dare così lustro e decoro al massimo organo comunale.
Torna a Rosignano M. castello/Sala Consiliare odierna in Castello da fine 2008
Rosignano Marittimo - Ieri