Rosignano Solvay oggi

 

Palestra dell'A.S.D. Polisportiva Libertas Rosignano

Tutto nacque nel 1974/75 quando un gruppetto di ragazzi, nel campo di atletica dette il via alla esperienza Libertas nel nostro Comune, poi le prime attività e la prima struttura ufficiale fu data all'Associazione nel successivo 1975/76.
Il primo Presidente "ufficioso" fu Roberto Belli, seguito da quello "ufficiale" Fernando Gasperi, i primi 6-7 ragazzi dell'atletica, e poi le prime intuizioni nel dare vita a sports che non erano conosciuti sul territorio come la Pallavolo che a Rosignano è nata con noi... così come la Ginnastica Artistica poi divenuta (per un accordo con l'Uisp) Ginnastica Rosignano che porta ancora oggi il nostro codice di affiliazione alla Federazione Ginnastica d'Italia ... per proseguire via via con la nascita della Polisportiva con la sua attività di ginnastica, del Circolo Ricreativo con la sua attività sociale e più avanti con il trekking sulle Apuane e non solo, dello Sci-Club che oggi organizza numerose settimane bianche autogestite per giovani e famiglie, del Nuoto con i suoi corsi, il pre-agonismo, l'attività amatoriale dei Masters.
Nel 1985 la nascita di ROSIGNANO SPORT che per 25 anni ininterrottamente ha costituito il collegamento con gli iscritti ed è stato costretto a cessare l'invio per l'abolizione delle agevolazioni alle stampe periodiche, ma che da settembre 2011 continua sul web attraverso il nostro sito.
E ancora l'acquisto dei "pulmini" per agevolare le trasferte delle squadre.
E più avanti la nascita della Libertas Vada anche se con un'attività limitata e della Blu Sport Castiglioncello che ha la sua sede presso il Consiglio di Frazione e svolge attività nella Palestra Fucini e per finire la recente affiliazione alla Libertas del Karate ANSPI.
Come non ricordare che la nostra "grande famiglia" nel 1996 ha superato i 2000 iscritti per mantenersi poi costantemente su questo livello nonostante la nascita di altre Palestre, ma cercando sempre di proporre nuove attività e offerte anche economicamente vantaggiose per giovani e famiglie, coinvolgendo sempre più persone provenienti dalle più svariate esperienze sportive, culturali, ricreative, sociali, politiche, ieri come oggi!
Dal 1990, il centro delle nostre iniziative è la Palestra Azzurra a ricordare l'altra grande intuizione: quella di reinvestire sempre il frutto del sacrificio di tanti volontari per offrire ai Soci ed ai cittadini ambienti idonei e sempre meglio attrezzati per svolgere la loro attività fisica. Eppure vi è ancora chi guarda a questa realizzazione quasi colpevolizzandoci; ad essi ed a tutti quanti vorremmo ricordare che non ci siamo limitati all'utilizzo delle strutture pubbliche destinando i risparmi ad altre iniziative come altri, anche legittimamente, hanno fatto, ma abbiamo ritenuto che fosse nostro dovere farci partecipi delle necessità del territorio contribuendo così a far risparmiare denaro pubblico e consentendo a tanti cittadini, che altrimenti non ne avrebbero avuta la possibilità, di svolgere una sana attività fisica.
Queste considerazioni rappresentano un po' la nostra storia, ma soprattutto i motivi della nostra crescita; molto è stato fatto, ma tanto resta ancora da fare anche se il nostro obbiettivo più importante è sempre quello di:
Costruire una Società sana, professionale nel settore Agonistico, in quello Amatoriale e nell'attività di base:
• per dare a ciascuno la maggior soddisfazione possibile secondo gli impegni, la volontà, lo spirito di sacrificio e le proprie capacità
• per far conoscere il nome di Rosignano sportiva oltre i confini della nostra provincia e della nostra Regione
• per fornire a tutti, compresi i meno fortunati, la possibilità di sentirsi inseriti in un contesto aperto e disponibile all'accoglienza.
(Sintesi dal sito: www.libertasrosignano.com)

                          LIBERTAS - Domande e proposte

Il nostro ambiente Libertas (lo diciamo senza tema di essere smentiti) è aperto a qualsiasi collaborazione, al di là ed al di sopra di convinzioni politiche, religiose o di altro genere e ne sono testimoni i vari dirigenti che si sono succeduti nei nostri Consigli fino a ricoprire le massime cariche al nostro interno.

Ci piace qui ricordare la collaborazione che abbiamo dato a chiunque ce l’abbia chiesta e come esempio citiamo la partecipazione in passato, con la nostra squadra di pallavolo, per ben due volte al Festival Provinciale dell’Unità a Livorno ed a quello dell’Avanti a Riparbella, e più di recente al Festival dell’Unità nel 1991 a Rosignano Solvay (nel 1992 inspiegabilmente non siamo stati invitati) e lo scorso settembre sempre al Festival dell’Unità a Gabbro. Vogliamo comunque anche ricordare che, almeno una volta, c’è stata una collaborazione con l’Amministrazione Comunale (grazie anche al ruolo determinante di alcuni funzionari dell’Ente) e fu nell’agosto 1987, quando organizzammo al Palazzetto dello Sport (e l’Anim.ne Com.le curò l’ospitalità delle squadre) un Triangolare di Pallavolo Maschile tra le nazionali Juniores di Olanda e Italia e la nazionale A della Tunisia e ci viene in mente il nostro orgoglio, quando la “France Press” ci telefonava per conoscere i risultati da trasmettere in Tunisia, e più tardi quando abbiamo visto approdare in Nazionale Andrea Giani che fu premiato dall’allora nostro Presidente Walter Tempestini come miglior giocatore del triangolare.

Ed ancora ricordiamo la presentazione della Manifestazione alla Stampa ed alle Autorità, l’intervento di RAI 3 e TV 37, la consegna, al Palazzetto dello Sport di Firenze durante la finale del Mundialito di Pallavolo, di una targa quale riconoscimento ufficiale alla nostra società ed al Comune per la perfetta organizzazione di quei tre giorni che videro il Palazzetto stracolmo di sportivi provenienti da tutta la costa piena, in quel periodo, di turisti. Tanti altri episodi, incontri, discussioni potremmo citare, ma per tutte ci sembrano significative le nostre proposte per l’impiantistica nel nostro Comune, fatte nel 1987 e che individuano, tra l’altro, una zona sportiva nell’area compresa tra Rosignano e Caletta, subito sopra la ferrovia, con un nuovo Campo Sportivo (al posto di quello mai realizzato alle Spianate), la Piscina (al posto di quella della Mazzanta troppo decentrate nata dopo mille problemi strutturali), una nuova Palestra e dei Campi da tennis in modo da essere “polo di attrazione” anche per il periodo estivo con strutture capaci di incrementare il turismo (fu scelta invece la zona a monte dello stabilimento non certo felice dal punto di vista ambientale e turistico).

Terminiamo con delle domande, alcune proposte ed un augurio.

- Le domande:

1: Perché l’amministrazione Com.le non ha mai avuto criteri oggettivi per l’assegnazione delle gestioni delle “cose pubbliche” (impianti sportivi, strutture ricreative, ecc.) ed ha invece sempre usato criteri che sistematicamente hanno escluso alcuni, come noi, tanto è vero che non siamo mai stati chiamati a gestire nulla?

2. Perché l’Amm.ne Com.le non ha continuato la sua opera, richiesta da sempre dal nostro Ente, tendente a stimolare l’unificazione di sport “doppioni”?                         (Da Rosignano oggi aprile 1993).

Rosignano Solvay oggi