Rosignano Marittimo ieri/stampe dell'800
(Per gentile concessione della "Botteghina d'arte-Galleria Kúpros" di Cecilia Cantini. Rosignano S.)


1802 - FONTANI, FRANCESCO (1748-1818) - Veduta di Rosignano

Incisione in rame all’acquatinta, stampata a inchiostro bruno su carta vergata coeva, cm 26 x 36,5 circa (alla lastra), ampi margini. Il “Viaggio Pittorico della Toscana” di Francesco Fontani, fu pubblicato per la prima volta a Firenze dall’editore Giuseppe Tofani, tra il 1801 e il 1803. L’opera è da considerarsi come uno fra i più importanti e suggestivi libri figurati sulla Toscana, sia per la qualità grafica delle incisioni, sia per la gran quantità delle località ritratte. Nei tre volumi in folio che compongono questa poderosa pubblicazione sono infatti inserite 209 tavole, finemente incise all’acquatinta dai fratelli Antonio e Jacopo Terreni (attivi a Livorno e Firenze tra la fine del diciottesimo e l’inizio del diciannovesimo secolo), da Giovanni Pera e da altri. Nove di queste tavole sono stampate a doppia pagina, tutte le altre sono stampate a foglio singolo e raffigurano architetture o paesaggi relativi sia alle principali località che ai centri minori della Toscana. Grande fu il successo del “Viaggio Pittorico della Toscana”: una seconda edizione dell’opera venne alla luce, in formato ridotto, fra 1817 e il 1818; notevole fu anche il seguito di riproduzioni e di rifacimenti cui l’opera fu sottoposta, in Italia e all’estero, dal momento che molti saranno i libri illustrati con incisioni derivanti dalla grafica dei fratelli Terreni. (Cfr: Cremonini pp. 95, 145, 148, 95, Frati, p. 301).



1827 - DE FOURNIER - SASSO

Veduta di Rosignano. Dal “Viaggio pittorico della Toscana dell’Abate Francesco Fontani”, Firenze, Batelli, 1827 (edito in seconda e in terza edizione, dopo la prima edizione in grande formato del 1801, in formato tascabile). Incisione in rame all’acquaforte, b/n, cm 5,5 x 9,5 (la parte incisa) più margini bianchi. Piacevole vedutina animata del paese.


 1835 - FORTUNATO DE FOURNIER - CARLO MULLER

Dal "Viaggio Pittorico nelle Maremme Toscane e all'Isola dell'Elba" disegnato da Carlo Muller Pittore Paesista Svizzero. Inciso e pubblicato da Fortunato De Fournier. Con opportune illustrazioni ed alcuni cenni sulla vita di questo celebre artista in italiano e in francese". Firenze, 1835. Incisione in rame all'acquaforte in delinato, b/n cm 31 x 56 (alla lastra) più margini bianchi, titolo corsivo "Rosignano" al centro del margine inferiore. Rara veduta di Rosignano (non ancora Rosignano Marittimo), con il paese arroccato sulla sinistra del foglio, ma ben distinto nella sua fisionomia (si riconosce, distaccata dal borgo, la villa Mastiani-Brunacci poi Vestrini) il mare in lontananza, la vegetazione marittima in primo piano.

...la storia continua nelle didascalie delle foto con ...

Rosignano Marittimo - Ieri