Come rilegare facilmente in volume (da poche pagine a centinaia) le opere scaricate da questo sito (dopo averle stampate)  

Materiale occorrente:

  • Un foglio di cartoncino Bristol da comprare in cartoleria per fare la copertina

  • Un nastro adesivo telato da costolature sempre in cartoleria del colore preferito da applicare sulla costola. E' una rifinitura, se ne può anche fare a meno

  • Due stecche di misura 35x3x2 circa in legno o alluminio od altro materiale per stringere il pacco dei fogli, da comprare dal falegname o ferramenta o trovare in soffitta.

  • Due morsetti da falegname piccoli sempre dal ferramenta

  • Un tubetto di colla da legno tipo Vinavil dal ferramenta

  • Un pennellino piccolo da pittori dal ferramenta, oppure il ditino indice della mano (poi lavare, ma Vinavil è innocuo)

Come procedere:

  1. Tagliare dal cartoncino Bristol due fogli formato A4 cioè delle stesse misure dei fogli da rilegare(cm.30x21)

  2. Sistemare sopra e sotto il pacco dei fogli, il cartoncino tagliato che funzionerà da copertina.

  3. Impacchettare in modo ordinato i fogli controllando il n° di pagina e formando un parallelepipedo regolare. Battere il pacco su un tavolo per pareggiare i fogli.

  4. Stringere il pacco dei fogli più i cartoncini sul bordo dalla parte della costolatura con le due stecche bloccandole con i due morsetti (come disegno).

  5. Sistemare il pacco di fogli su due appoggi in modo che la parte strinta dalle stecche sia in alto. Le estremità delle stecche appoggeranno sui sostegni (ex. due sedie)

  6. Passare una mano di colla sulla superficie della costola e ripetere l'operazione dopo circa un ora. Il Vinavil asciuga rapidamente. Meglio se la prima passata è un po' diluita con acqua perchè entra meglio nel pacco di fogli.

  7. Dopo 4-5 ore allentare i due morsetti e togliere le due stecche anche tagliando la colla che vi ha aderito, con un temperino se necessario.

  8. Per rifinire il lavoro applicare il nastro da costolature sulla parte incollata facendolo aderire per circa un centimetro anche sul lato frontale e posteriore.

  9. Il lavoro ottenuto non sarà di livello editoriale, ma pur sempre robusto e molto valido. La copertina e la costola potranno riportare il nome del volume realizzato nel modo che meglio credete.

vai alla pagina Scaricolibri 

vai alla stampa economica