Solvay-Una sodiera a Monfalcone 1911-1969
di Anna Maria Sanguineti

Quando nel l928 la Solvay, s’insediò a Monfalcone nel sito di via Timavo, in quel luogo era già presente uno stabilimento per la fabbricazione del carbonato di sodio, la comune soda, costruito nel 1912 da uno società chimica austriaca, l'Adriawerke.
Il libro segue passo dopo passo, attraverso un'accurata documentazione storica, il percorso da Adriawerke a Solvay, rappresentando con ciò un'interessante testimonianza di archeologia industriale. Si scopre un mondo, quella legato alla storica sodiera, che ha una sua storia appassionante, affonda le sue radici nei primi anni del Novecento, è passato attraverso due sanguinose guerre ed ha contribuita incisivamente alla crescita della città.
La Solvay ha avuto infatti un ruolo molto importante nella sviluppo industriale ed economico di Monfalcone. L'impatto economico generato dalla sua presenza sul territorio monfalconese, inteso in termini di reddito, di acquisto di beni e di servizi, di produzione e di occupazione è stato di notevole spessore.
Il libro percorre il lungo periodo dello gestione Solvay illustrando le numerose riforme previdenziali e sociali che la Società belga ha posto in essere negli anni della sua presenza a Monfalcone.

   Pagina precedente